CANE-ALITO-CATTIVO-ODORE

Il tuo cane ha un alito con un cattivo odore?

Probabilmente soffre di Parondontopatia del cane

La Parodontopatia o Malattia peridontale è la più comune patologia del cavo orale del cane ed è la malattia principale che causa nel cane un alito con cattivo odore. La parodontopatia e’ un’alterazione di tutte le componenti anatomiche del Peridonto, cioè gengiva, legamento peridontale e osso alveolare. La parodontopatia è causata dalla placca e dal tartaro che si accumulano sui denti del cane. Il cane è un animale che mastica molto poco, infatti i suoi denti acuminati sono fatti più per mordere e lacerare che per masticare. Di solito il cane prende il cibo con la lingua e con le labbra e, dopo una o due movimenti masticatori, ingoia rapidamente. Anche la tipica voracità del cane è una caratteristica di specie.

L’80% dei cani soffre di placca, tartaro, gengivite, di alito con cattivo odore quindi di Malattia Peridontale.

Il cane ha un alito con cattivo odore in caso di parontopatia per la proliferazione batterica.

Infatti la parodontopatia è caratterizzata da:

1. ALITOSI,  alito del cane con cattivo odore che ci indica la PROLIFERAZIONE BATTERICA
  2. GENGIVE GONFIE ED EDEMATOSE, quindi GENGIVITE
  3. MOBILIZZAZIONE DEL DENTE, quindi il dente e’ piu’ mobile per l’assottigliamento del legamento
  4. PERDITA DEL DENTE per l’erosione dell’osso alveolare
  5. DOLORE per lo SCOLLAMENTO DELLA GENGIVA A LIVELLO DEL COLLETTO che manifesta con
  • INAPPETENZA
  • SALIVAZIONE ECCESSIVA