Gatto Persiano - Clinica Veterinaria Gaia Ancona

Le malattie ereditarie del gatto sono causate da geni anomali che si tramandano da una generazione all’altra.

Le malattie ereditarie sono comuni tra i gatti di razza perché’ l’allevamento selettivo e la consanguineità’ usata per sviluppare particolari caratteristiche di razza, fanno aumentare il rischio di patologie ereditarie.

In alcuni casi e’ la stessa razza di gatto che si basa su una mutazione ereditaria e quindi potenzialmente può’ causare caratteristiche dannose per la salute del gatto.

per fare un esempio possiamo citare i gatti di Manx, gli Scottish Fold e i Persiani a faccia molto piatta ( ipertipici).

Le malattie ereditarie del gatto possono essere evidenti gia’ dalla nascita, ma la maggior parte si manifestano dopo alcuni mesi di vita, fino alla tarda eta’ del gatto.

le malattie genetiche del gatto possono essere

Monogeniche, determinate da una sola coppia di geni,piu’ facili da studiare e per poter sviluppare test diagnostici

Poligeniche, determinate da geni multipli, piu’ difficili da controllare

Polifattoriali, determinate da combinazione di effetti genetici e da fattori ambientali

Alcune razze di gatti con pedigree hanno un tasso di imbreeding molto superiore rispetto ad altre e si potrebbe pensare che sono maggiormente a rischio per lo sviluppo di malattie genetiche,

in realta’ e’ impossibile dire che alcune razze sono piu’ sane di altre

anche perche’ in alcune razze sono state individuate molte malattie ereditarie, ma questo riflette una maggior sorveglianza da parte degli allevatori e  veterinari genetisti che hanno studiato maggiormente la razza di gatto e hanno usato frequente i test genetici perche’ la razza stessa e’ maggiormente diffusa.